Dicembre 2013

Come previsto dalle azioni 3.1 e 3.2 del progetto, nella settimana dal 16 al 20 dicembre 2013 si sono svolte le giornate formative a beneficio di un campione di pubblici funzionari e imprenditori della municipalità di Durazzo.

 

16- 17 dicembre : Seminario per il miglioramento delle performance delle PMI

Il 16 dicembre la giornata è stata curata dall’esperto in strategia d’impresa, marketing e pianificazione economico- finanziaria dott. Carlo Frittoli, che ha approfondito le seguenti tematiche:

    • Internazionalizzazione delle imprese
    • ammodernamento e potenziamento delle imprese
    • strategia d’impresa
    • controllo di gestione

Il 17 dicembre la giornata seminariale è stata invece curata dalla dott.ssa Myriam Diougoan Blanch, esperta in formazione, attività finanziata, risorse umane e internazionalizzazione che ha esposto alla platea una panoramica sulla nuova programmazione dei fondi UE 2014 -2020, focalizzando l’interesse sulle possibilità di accesso per i “nuovo mercati esterni dell’UE” . Inoltre la docente ha esposto le linee di assistenza alla preadesione contemplate nelle politiche di vicinato, e nel programma IPA II 2014-2020, che consente la cooperazione tra i paesi UE e i suoi partner (in questo caso l’Albania).

I docenti hanno riscontrato un diffuso interesse per le tematiche affrontate in special modo il controllo di gestione aziendale e altri strumenti valutativi. La scelta del partner Camera di Commercio di Durazzo, co organizzatrice in loco delle giornate formative, di invitare imprenditori molto giovani, coinvolti nei processi di interscambio generazionale, si è rivelata vincente, poiché ha permesso ai docenti di avere una platea interessata e coinvolta ed ha decretato il successo delle giornate.

Materiali didattici:
Frittoli - Diventare internazionali. Come e Perché
Frittoli - Il Controllo di gestione
Frittoli - Potenziare l'impresa
Frittoli - Strategia d'impresa
Blanch - LA PROGRAMMAZIONE 2014 – 2020

 

19 -20 dicembre : Seminario sulla performance della pubblica amministrazione

Il 19 dicembre la docenza è stata curata dalla dott.ssa Chiara Martini , dipendente della amministrazione provinciale di Lucca ed esperta in progettazione e gestione di progetti finanziati con il supporto del dott. Tognetti. La dott.ssa Martini ha affrontato le tematiche inerenti la programmazione e lo sviluppo dei territori italiani nell'UE ed il bando ancora aperto sul programma operativo MED ( approccio marittimo integrato).

Ha inoltre dato il proprio supporto per la giornata del 20 dicembre, curata invece dal dott. Tognetti. Il dott. Tognetti, ricercatore senior ed esperto in cooperazione internazionale e sviluppo locale, durante il seminario ha esposto i seguenti argomenti:

    • Le città in trasformazione
    • Il modello di governance del comune di Lucca
    • Le politiche Ambientali della UE, degli astati nazionali e dei sistemi locali
    • La Governance ambientale del Comune di Lucca

I docenti di questa seconda fase, si sono dichiarati soddisfatti della viva partecipazione del pubblico presente, in particolare si rileva grande interesse da parte dei pubblici funzionari in relazione alle tematiche ambientali, i confronti di bilancio tra comuni (Lucca e Durazzo) e sui diversi strumenti della programmazione europea che possano interagire con la programmazione locale.

Materiali didattici:
Martini - Attività di Formazione Durazzo”
Martini - P.O. MED CALL “APPROCCIO MARITTIMO INTEGRATO”
Tognetti - Politiche e strumenti di governance dei servizi della città