Giugno 2012

Dal 21 al 23 giugno 2012, come previsto dalle attività di progetto, alla Spezia, si è svolto il primo incontro tra i rappresentanti dell'Azienda Speciale "La Spezia Euroinformazione Promozione e Sviluppo (La Spezia EPS), delegata dall'Ente Camerale all'attuazione del progetto BUILDING CAPACITY E PROMOZIONE ECONOMICA NELLA MUNICIPALITA' DI DURAZZO, ed i rappresentanti del settore cultura Adrian Gurra, del settore economia Sokol Kokomani della Municipalità di Durazzo ed il Presidente della Camera di Commercio di Durazzo Andrea Xhavara.

 

delegazione-albanese


La giornata di lavoro è stata il 22 giugno, durante la quale i delegati albanesi sono stati accompagnati presso il centro fieristico La Spezia EXPO, al fine di illustrare loro la potenziale concretizzazione di quello che è uno dei principali obiettivi del progetto: lo studio di fattibilità di un centro fieristico nella municipalità di Durazzo.
In seguito i delegati hanno partecipato ad un incontro, presso la sede della Camera di Commercio della Spezia, con il Direttore dell'Azienda Speciale La Spezia EPS, Laura Parducci, cui sono stati presenti anche il Presidente della Camera di Commercio della Spezia Gianfranco Bianchi ed il Segretario Generale Stefano Senese. Non sono potuti intervenire, per impegni pregressi, i rappresentanti della Camera di Commercio di Lucca e di Genova-CLP, coinvolti nel paternariato di progetto.
L'incontro ha permesso di costituire il Comitato Tecnico di Progetto oltre ad affrontare e definire le varie fasi di attività.
Da prima sono stati analizzati aspetti operativi delle attività trasversali del progetto quali la gestione, il coordinamento, il monitoraggio e la rendicontazione. Successivamente si è passati ad analizzare i contenuti della fase che prevede la redazione di una mappatura delle imprese presenti nella Municipalità di Durazzo e la successiva analisi SWOT che consentirà di evidenziare le potenzialità del tessuto imprenditoriale locale.
A questo proposito i delegati albanesi hanno spiegato che non esiste, a livello nazionale, un unico Registro delle Imprese così come inteso in Italia.
Sono infatti dotati di 2 registri, tenuti rispettivamente dal Comune e dalla Camera di Commercio con finalità differenti.
Il registro detenuto dalla Municipalità ha finalità fiscali e consente all'Ente di reperire i dati economico/finanziari utili al pagamento delle imposte aziendali di competenza statale e locale.
Quello detenuto dalla Camera di Commercio ha invece finalità di semplice comunicazione anagrafica e pertanto i dati forniti sono minori.
Al fine di comprendere al meglio la natura, i dati e l'utilizzo dei due differenti elenchi, i partner di Durazzo si sono impegnati a fornire una relazione sintetica che possa rappresentare un valido strumento di supporto ai fini dell'impostazione e della condivisione della mappatura delle imprese e della conseguente analisi SWOT sopraccitata.
Grazie al supporto della Camera di Commercio della Spezia, di Lucca e del consulente individuato, che supporterà i due Enti albanesi, sarà così possibile strutturare una mappatura che consentirà anche di reperire informazioni utili alla redazione di un rapporto economico "sperimentale" che analizzerà la dinamica delle imprese e dei specifici settori di riferimento (agricoltura, industria, artigianato, commercio, edilizia e commercio estero), al momento inesistente in quanto non previsto da alcuna normativa nazionale.
Per quanto riguarda l'attività progettuale di formazione per funzionari pubblici e imprenditori i referenti albanesi hanno proposto l'impostazione delle giornate formative sulla modalità del workshop così da poter calendarizzare gli incontri su più settimane ed evitare di impegnare funzionari pubblici e imprenditori per più giorni consecutivi. Ciò infatti potrebbe rappresentare un ostacolo alla partecipazione attiva dei soggetti coinvolti alle giornate formative stesse.
L'ipotesi potrebbe essere quella di individuare due/tre settimane nell'ambito delle quali impegnare al massimo due giornate di workshop.
Tra le tematiche di maggior interesse si confermano:
- Gestione d'impresa
- Internazionalizzazione d'impresa
- Nuova Programmazione Europea
- Raising Funds
Al fine di definire al meglio il numero e i contenuti dei workshop, verrà fornito a breve a tutti i partner, compresi Camera di Commercio di Genova-CLP e Camera di Commercio di Lucca, un elenco maggiormente strutturato suscettibile di modifiche e/o integrazioni.
Relativamente alla tematica dello studio di fattibilità per la realizzazione di un centro fieristico in loco, è stata confermata da parte dei partner di Durazzo l'esigenza dello stesso che consentirà, tra le altre, di valutare adeguatamente la localizzazione dell'intervento, considerato che sono al momento disponibili due aree che ben potrebbero adattarsi alla realizzazione dell'infrastruttura fieristica.
E' stata inoltre espressa l'esigenza, da parte dei partner albanesi, di essere supportati nell' individuare eventuali fondi internazionali in grado cofinanziare l'impegno finanziario globale che dovrà essere sostenuto dal sistema paese (bilancio locale e statale) per la realizzazione del centro.
Per quanto riguarda la tematica dell'informazione e diffusione dei risultati sono stati definiti con maggior dettaglio l'ideazione grafica del logo di progetto, i contenuti della brochure e delle pagine web che saranno realizzate e aggiornate periodicamente nell'ambito del già esistente sito www.laspeziaeps.it
L'incontro è stato anche l'occasione per la sottoscrizione delle convenzioni tra La Spezia Euroinformazione Promozione e Sviluppo e Camera di Commercio/Municipalità di Durazzo, così come richiesto da Unioncamere in qualità di soggetto co-promotore del progetto.