Building Capacity e Promozione Economica nella Municipalità di Durazzo

Il presente progetto prevede la partecipazione italiana al processo di stabilizzazione, ricostruzione e sviluppo dell'Albania, Durazzo - così come stabilito dal MAP al comma 1 della legge n. 84/2001-, attraverso il sostegno allo sviluppo economico delle PMI locali.


Il progetto si inserisce in quella linea prioritaria di intervento di cui alla Delibera del Comitato dei Ministri del 20 novembre 2003 che prevede attività di assistenza tecnica e formazione di personale tecnico e manageriale locale, nei campi basilari, per lo sviluppo del settore privato, secondo forme di competitività europee delle PMI.


L'obiettivo generale del progetto consiste nella promozione del sistema economico locale, attraverso la cooperazione tra Italia ed Albania, sia nell'ottica dell'integrazione europea, sia nella consapevolezza comune delle PMI italiane ed albanesi sulle reciproche opportunità che potenzialmente questi due mercati offrono.


Il progetto prevede come partenariato italiano: CCIAA della Spezia (Ente promotore), CCIAA di Genova - CLP e CCIAA di Lucca e come partenariato albanese: Municipalità di Durazzo e CCIAA di Durazzo.


L'obiettivo più specifico del progetto concerne la creazione di un sistema integrato di promozione dell'offerta commerciale attraverso la redazione di uno studio di fattibilità per la realizzazione di un centro fieristico, anche attraverso la realizzazione di una public private partnership.