Anno 2015
Infografica Economia del Mare

Economia del mare, il questionario per mappare tutto il comparto. Termine per la compilazione, il 30 marzo prossimo

Economia del mare, un questionario per mappare tutto il comparto. Lo studio, realizzato da Blue Hub, coinvolge 4 mila imprese. Una mappatura del comparto blue economy per valutarne la competitività e tracciare le linee guida per il suo sviluppo: lo sta realizzando Blue Hub, azienda speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria.


Leggi tutto
event euronaval 2018

Euronaval 2018 - Avviata la promozione per la partecipazione in collettiva


Leggi tutto
Sea

Sei un' impresa della provincia di Imperia, La Spezia o Savona?

Scopri il tuo grado di maturità digitale (self assessment).
E' gratuito!


Leggi tutto

In Evidenza

ATTO PUBBLICO DI FUSIONE - DICEMBRE 2017

Filetype PDF iconDelibera 124.2017

Filetype PDF iconProgetto fusione

Filetype PDF iconStatuto

Fusione per incorporazione delle Aziende Speciali della CCIAA Riviere di Liguria

Sono in corso le fusioni per incorporazione delle seguenti aziende speciali dell'Ente camerale:

- l'Azienda speciale Riviera dei Fiori con l'Azienda speciale per la Formazione professionale e la Promozione tecnologica e commerciale nell'Azienda speciale PromImperia

- l'Azienda speciale Manifestazioni fieristiche e formazione imprenditoriale La Spezia  nell'Azienda speciale La Spezia Euroinformazione promozione e sviluppo (La Spezia EPS)

Missione eno-agroalimentare a Copenaghen per le imprese liguri

La Spezia Euroinformazione Promozione e Sviluppo, in collaborazione con Promos e WTC, organizza dal 13 al 15 marzo 2016 una missione imprenditoriale a Copenhagen dedicata alle le PMI lombarde e liguri del settore eno-agroalimentare.

La Danimarca è la capitale del gourmet del Nord Europa (Copenaghen è la città più stellata), e l'unica a dettare i gusti alimentari di tutta l'area Scandinava. I migliori chef nordici operano in Danimarca, e la New Danish Cuisine è apprezzata globalmente. Il paese ha la percentuale più alta di consumatori di prodotti Biologici in Europa. Di grande importanza per il consumatore danese sono gli aspetti del benessere e della salute. In Danimarca cresce la tendenza a ricercare il ‘cibo genuino’ , tornare alle radici e l´importanza di garantire una filiera corta. Durante gli ultimi 5 anni l´import dei prodotti biologici e´stato superiore all´export. Il 25% dell’import di questi prodotti proviene dall’Italia.

Leggi tutto...

PRESENTAZIONE SEAFUTURE & MARITIME TECHNOLOGIES 2016 - GIOVEDI 10 DICEMBRE ORE 11.00 - Molo Italia

L'Azienda Speciale della Camera di Commercio "La Spezia EPS", in stretta sinergia con la Marina Militare, la Camera di Commercio della Spezia, l'Autorità Portuale, il Comune della Spezia, il Distretto Ligure delle Tecnologie Marine e Consorzio Tecnomar, presenterà il prossimo 10 Dicembre alle ore 11.00 la nuova edizione di SEAFUTURE & MARITIME TECHNOLOGIES 2016, patrocinata dal Ministero della Difesa e dalla Regione Liguria. L'evento si svolgerà su Nave Maestrale, presso il Molo Italia della Spezia, alla presenza delle imprese e delle istituzioni partner. Vi informiamo che l'iscrizione è obbligatoria e va confermata allegando documento d'identità, in corso di validità, che sarà utilizzato per il rilascio del pass in Arsenale .

Rif. Email : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.;Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

brochure informativa

Cordiali saluti
SeafutureTeam

ECONOMIA DEL MARE: IL 3 E 4 DICEMBRE ALLA SPEZIA

ECONOMIA DEL MARE: IL 3 E 4 DICEMBRE ALLA SPEZIA
WORKSHOP SUL PROGRAMMA EUROPEO COPERNICUS MARINE

DEDICATO AL MONITORAGGIO DELL’AMBIENTE MARINO NEI SETTORI COMMERCIO, COSTRUZIONI E RICETTIVITÀ
Per le imprese un servizio gratuito utile alla gestione e allo sviluppo della propria attività

Giovedì 3 e venerdì 4 dicembre si terrà alla Spezia, nell’ambito del programma europeo Copernicus Marine, il primo workshop ‘Copernicus Marine Environment Monitoring Service’ dedicato al monitoraggio dell’ambiente marino. Il workshop, per conto dell’agenzia di ricerca Mercator Ocean cui la Commissione Europea ha delegato l’attuazione del programma, è organizzato da: Distretto Ligure delle Tecnologie Marine, azienda La Spezia Eps della Camera di Commercio e Centro Euromediterraneo per i Cambiamenti Climatici.

La due giorni, che si svolgerà nell’auditorium dell’Autorità Portuale, servirà a presentare alle imprese dati, servizi e prodotti di Copernicus Marine, tutti accessibili e forniti senza alcun costo e senza restrizioni. Interessate al workshop sono tutte le imprese che intendono sviluppare vari aspetti legati alle attività economiche marittime (impianti offshore, erosione costiera ed inondazioni, sicurezza della navigazione, difesa delle frontiere…): Copernicus è in grado di fornire alle imprese servizi ‘core’ utilizzabili per applicazioni in campo locale o regionale.

Leggi tutto...

Smart Cup Liguria

Dal 14 Ottobre è stato aperto il premio Smart Cup Liguria, il concorso di idee imprenditoriali ad alto contenuto tecnologico che si propone l’obiettivo di promuovere e sostenere l’avvio di realtà innovative frutto dei migliori risultati della ricerca nazionale, favorendone l’insediamento sul territorio regionale. L’iniziativa, promossa da Regione Liguria, è organizzata da FI.L.S.E. (Finanziaria Ligure per lo Sviluppo Economico) in collaborazione con l'Università di Genova e numerose realtà appartenenti al mondo della ricerca e del tessuto economico presenti sul territorio.

Il concorso si rivolge a ricercatori, startupper e aspiranti imprenditori – singoli o in gruppo - interessati a creare o sviluppare una propria idea imprenditoriale negli ambiti : ‘Life sciences’, ‘ICT – Social innovation’, ‘Agro – food – cleantech’ o ‘Industrial’.

La partecipazione prevede l’elaborazione di un piano di impresa che descriva obiettivi e modalità dell’idea di business.

I proponenti saranno accompagnati nel percorso di creazione del piano da tutors, mentors e business angels che saranno a disposizione dei partecipanti per tutta la durata dell’iniziativa. Inoltre saranno organizzati workshop formativi dedicati ad argomenti di interesse per le start up. I vincitori riceveranno supporto per l’avvio all’impresa in termini di formazione, marketing e consulenze specialistiche e, inoltre, potranno concorrere alla finale del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), che quest’anno si svolge a Cosenza il 3 e 4 dicembre 2015.

Progetto P.E.R.C.OR.S.I.

Si da il via al progetto P.E.R.C.OR.S.I.: “Progettare Esperienze e Risorse Culturali ORientate a Sviluppare Innovazione”, è un progetto che punta sulle capacità dei giovani per l’individuazione e creazione di nuovi servizi, prodotti e imprese, per lo sviluppo del turismo e della cultura del nostro territorio.

Leggi tutto...

Doppio appuntamento per i nuovi Webinair di FR.I.NET: 15 e 16 settembre

Il prossimo 15 e 16 settembre ritorna l’appuntamento con i workshop informativi di FR.I.NET.

Il primo riguarderà l’approfondimento giuridico-fiscale sugli aggregati di impresa in Italia e Francia, mentre il workshop del secondo giorno sarà dedicato al tema delle buone pratiche e cattivi esempi di gestione di aggregati di impresa. Entrambi gli appuntamenti previsti saranno dalle 16.00 alle 18.00 dei rispettivi giorni collegandosi al link sottostante che sarà attivo dalle 16 del 15 settembre.

Leggi tutto...

La Spezia, 08 agosto 2018

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DA AFFIDARE A UN ESPERTO IN POSSESSO DELLE COMPETENZE NECESSARIE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' NELL'AMBITO DEL PROGETTO SUCCESS, FINANZIATO NELL'AMBITO DEL PC ITALIA - FRANCIA MARITTIMO 2014-2020

Filetype PDF icon Scarica il Bando in formato pdf

Filetype PDF icon Scarica il Bando in formato tif

doc icon Scarica Domanda A

 

La Spezia, 06 luglio 2018

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ATTIVAZIONE DI N. 1 TIROCINIO EXTRACURRICULARE DA SVOLGERSI PRESSO BLUE HUB – AZIENDA SPECIALE DELLA CCIAA RIVIERE DI LIGURIA

Filetype PDF icon Scarica il Bando

doc icon Scarica Domanda A

doc icon Scarica verbale assegnazione

 

La Spezia, 04 aprile 2017

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico da affidare a un esperto in possesso delle competenze necessarie per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto SISTINA, finanziato nell’ambito del PC ITALIA – FRANCIA MARITTIMO 2014-2020.

Nuova pubblicazione del bando a seguito di integrazione dello stesso. Variazione delle date limite di consegna delle candidature e della pubblicazione dell'esito delle istruttorie

Filetype PDF icon Scarica il Bando

doc icon Scarica Allegato A

Filetype PDF icon Scarica la Graduatoria di merito

 

Notiziario Bandi Europei

Consulta QUI

Download Guide e Documenti

Progetto FR.I.NET
slide workshop 17/05/2015 (3 Mb)

Fondi Europei 2014 - 2020
Raccolta documenti .Zip (19 Mb)

Horizon 2020. Lo Strumento per le PMI
Gli atti del convegno “Horizon 2020. Lo Strumento per le PMI” tenutosi lo scorso 29 aprile presso la Camera di Commercio di Genova e trasmesso in video-conferenza presso le altre sedi camerali liguri sono disponibili sul sito di Unioncamere Liguria

Linee giuda per una corretta partecipazione ad eventi e fiere del settore nautico
Fieri di una Fiera

Guide pratiche per l'accesso ai bandi di gara:
Guida EuropeAid
Guida Gare Contratti Forniture
Guida Gare Lavoro
Guida Gare Servizi

Mappa

Mappa

La nostra sede:
P.zza Europa 16
19124 La Spezia, Italia
Orari di apertura al pubblico:
lun/mer/ven ore 8:30-14:30
mar/gio ore 8.30-13.00/14.00-18.00

La Spezia EPS

"La Spezia Euroinformazione, Promozione e Sviluppo" (La Spezia EPS) è un'Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria. Opera dall'ottobre 1995 per l'animazione economica del territorio, la promozione e lo sviluppo delle attività delle imprese e degli enti locali. La Spezia EPS è un'azienda autonoma con il proprio statuto, consiglio di amministrazione, bilancio e amministrazione fiscale.

L'Azienda fa parte del consorzio ALPS che è responsabile della gestione della Rete Enterprise Europe Network che ha come obiettivo quello di aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale di innovazione e sensibilizzarle nei confronti delle politiche europee offrendo agli imprenditori uno sportello unico cui possono rivolgersi per avere consigli e usufruire di un’ampia gamma di servizi di facile accesso.

Un ringraziamento speciale ad Autorità Portuale ed Enrico Amici/fotografo per le immagini del golfo