Anno 2013
Infografica Economia del Mare

Economia del mare, il questionario per mappare tutto il comparto. Termine per la compilazione, il 30 marzo prossimo

Economia del mare, un questionario per mappare tutto il comparto. Lo studio, realizzato da Blue Hub, coinvolge 4 mila imprese. Una mappatura del comparto blue economy per valutarne la competitività e tracciare le linee guida per il suo sviluppo: lo sta realizzando Blue Hub, azienda speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria.

event euronaval 2018

Euronaval 2018 - Avviata la promozione per la partecipazione in collettiva

Sea

Sei un' impresa della provincia di Imperia, La Spezia o Savona?

Scopri il tuo grado di maturità digitale (self assessment).
E' gratuito!

In Evidenza

ATTO PUBBLICO DI FUSIONE - DICEMBRE 2017

Filetype PDF iconDelibera 124.2017

Filetype PDF iconProgetto fusione

Filetype PDF iconStatuto

Fusione per incorporazione delle Aziende Speciali della CCIAA Riviere di Liguria

Sono in corso le fusioni per incorporazione delle seguenti aziende speciali dell'Ente camerale:

- l'Azienda speciale Riviera dei Fiori con l'Azienda speciale per la Formazione professionale e la Promozione tecnologica e commerciale nell'Azienda speciale PromImperia

- l'Azienda speciale Manifestazioni fieristiche e formazione imprenditoriale La Spezia  nell'Azienda speciale La Spezia Euroinformazione promozione e sviluppo (La Spezia EPS)

Giornate formative Fondi Diretti UE, 19/20 settembre 2013 - Video online

Considerato l'interesse riscontrato per le due giornate formative e le numerose richieste di materiale relativo agli argomenti trattati, si pubblicano i video integrali.

Seminario 1a giornata

Seminario 2a giornata

Seminario sul settore nautico in india - Progetto Nautic Italy

A seguito del seminario India/settore nautico svoltosi in Camera di Commercio lo scorso 14 novembre nell'ambito del progetto Nautic Italy sono disponibili i seguenti due documenti e intervista:

- Executive Summery on Indian Luxury Pleasure Boating

- ICE Mumbai presentation

intervista a Mitali Mukherjee - Ice Mumbai e Laura Parducci - Direttore La Spezia EPS

Imprese spezzine verso il Brasile: in Cciaa ‘giornata paese’ per approfondire opportunità e incentivi

L'incontro, gratuito, venerdì 15 novembre alle 15.30

E’ un mercato potenzialmente appetibile per le imprese spezzine: parliamo dell’area Nord Est del Brasile cui è dedicata la ‘giornata paese’ organizzata dalla Camera di Commercio tramite la propria Azienda Speciale La Spezia EPS in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Brasiliana del Nord Est (Fortaleza).

Hai un'idea di impresa in area ICT, sei interessato/a al mondo delle start up o vuoi sperimentare la creazione da zero di una App con Windows 8?

barcacamper-miniNon perdere allora la tappa di Genova del 19 giugno del Barcamper "Startup Revolutionary Road" Tour , realizzata in collaborazione con la Scuola Politecnica dell'Università degli Studi di Genova .
L'iniziativa, promossa da Microsoft Italia e Fondazione Cariplo, si svolgerà presso il Polo Opera Pia della Scuola Politecnica e prevederà tre appuntamenti nel corso della giornata:

Nautica, ecco i migliori della ‘Techweek’

Il 28 maggio i progetti saranno valutati da possibili investitori

barcacamperSi è conclusa la seconda fase dell’iniziativa Innautic Barcamper Challenge, denominata Techweek, svoltasi in Camera di Commercio con l’obiettivo di selezionare i 10 migliori progetti in campo nautico dei 27 in competizione. La Techweek è stata una settimana di alta formazione durante la quale i team in gara, supportati da 8 formatori (Gianluca Dettori, Antonio Concolino, Antonello Bartiromo, Frank Bonella, Alessio Rocchi, Loris Lanzellotti, Elisa Grasso, Niccolò Sanarico) della società dPixel hanno approfondito tutti gli aspetti legati al business per poter trasformare il progetto in impresa vera e propria. I 10 team (3 dei quali spezzini) che hanno superato questa selezione hanno meritato l’accesso alla terza fase dell’iniziativa, la Techgarage: si terrà il 28 maggio a Porto Lotti e prevede la possibilità da parte dei partecipanti di presentare il proprio progetto d’impresa a una giuria di investitori e professionisti del settore nautico.

Novità Iva 2013 e riflessi sui modelli intrastat

seminario in programma l’11 marzo in CCIAA
Interessa gli uffici amministrativi, commerciali e spedizioni

Impiegati e responsabili amministrativi, addetti e responsabili degli uffici spedizioni e degli uffici commerciali: a loro si rivolge il seminario 'Novità Iva 2013 e riflessi sui modelli intrastat' in programma lunedì 11 marzo dalle 9.30 alle 18 nella sala Marmori della Camera di Commercio della Spezia.

La Spezia, 08 agosto 2018

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DA AFFIDARE A UN ESPERTO IN POSSESSO DELLE COMPETENZE NECESSARIE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' NELL'AMBITO DEL PROGETTO SUCCESS, FINANZIATO NELL'AMBITO DEL PC ITALIA - FRANCIA MARITTIMO 2014-2020

Filetype PDF icon Scarica il Bando in formato pdf

Filetype PDF icon Scarica il Bando in formato tif

doc icon Scarica Domanda A

La Spezia, 06 luglio 2018

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ATTIVAZIONE DI N. 1 TIROCINIO EXTRACURRICULARE DA SVOLGERSI PRESSO BLUE HUB – AZIENDA SPECIALE DELLA CCIAA RIVIERE DI LIGURIA

Filetype PDF icon Scarica il Bando

doc icon Scarica Domanda A

doc icon Scarica verbale assegnazione

La Spezia, 04 aprile 2017

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico da affidare a un esperto in possesso delle competenze necessarie per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto SISTINA, finanziato nell’ambito del PC ITALIA – FRANCIA MARITTIMO 2014-2020.

Nuova pubblicazione del bando a seguito di integrazione dello stesso. Variazione delle date limite di consegna delle candidature e della pubblicazione dell'esito delle istruttorie

Filetype PDF icon Scarica il Bando

doc icon Scarica Allegato A

Filetype PDF icon Scarica la Graduatoria di merito

Notiziario Bandi Europei

Consulta QUI

Download Guide e Documenti

Progetto FR.I.NET
slide workshop 17/05/2015 (3 Mb)

Fondi Europei 2014 - 2020
Raccolta documenti .Zip (19 Mb)

Horizon 2020. Lo Strumento per le PMI
Gli atti del convegno “Horizon 2020. Lo Strumento per le PMI” tenutosi lo scorso 29 aprile presso la Camera di Commercio di Genova e trasmesso in video-conferenza presso le altre sedi camerali liguri sono disponibili sul sito di Unioncamere Liguria

Linee giuda per una corretta partecipazione ad eventi e fiere del settore nautico
Fieri di una Fiera

Guide pratiche per l'accesso ai bandi di gara:
Guida EuropeAid
Guida Gare Contratti Forniture
Guida Gare Lavoro
Guida Gare Servizi

La nostra sede:
P.zza Europa 16
19124 La Spezia, Italia
Orari di apertura al pubblico:
lun/mer/ven ore 8:30-14:30
mar/gio ore 8.30-13.00/14.00-18.00

La Spezia EPS

"La Spezia Euroinformazione, Promozione e Sviluppo" (La Spezia EPS) è un'Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria. Opera dall'ottobre 1995 per l'animazione economica del territorio, la promozione e lo sviluppo delle attività delle imprese e degli enti locali. La Spezia EPS è un'azienda autonoma con il proprio statuto, consiglio di amministrazione, bilancio e amministrazione fiscale.

L'Azienda fa parte del consorzio ALPS che è responsabile della gestione della Rete Enterprise Europe Network che ha come obiettivo quello di aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale di innovazione e sensibilizzarle nei confronti delle politiche europee offrendo agli imprenditori uno sportello unico cui possono rivolgersi per avere consigli e usufruire di un’ampia gamma di servizi di facile accesso.

Un ringraziamento speciale ad Autorità Portuale ed Enrico Amici/fotografo per le immagini del golfo