Iniziative Estere 2013
Infografica Economia del Mare

Economia del mare, il questionario per mappare tutto il comparto. Termine per la compilazione, il 30 marzo prossimo

Economia del mare, un questionario per mappare tutto il comparto. Lo studio, realizzato da Blue Hub, coinvolge 4 mila imprese. Una mappatura del comparto blue economy per valutarne la competitività e tracciare le linee guida per il suo sviluppo: lo sta realizzando Blue Hub, azienda speciale della Camera di Commercio Riviere di Liguria.


Leggi tutto
event euronaval 2018

Euronaval 2018 - Avviata la promozione per la partecipazione in collettiva


Leggi tutto
Sea

Sei un' impresa della provincia di Imperia, La Spezia o Savona?

Scopri il tuo grado di maturità digitale (self assessment).
E' gratuito!


Leggi tutto

In Evidenza

ATTO PUBBLICO DI FUSIONE - DICEMBRE 2017

Filetype PDF iconDelibera 124.2017

Filetype PDF iconProgetto fusione

Filetype PDF iconStatuto

Fusione per incorporazione delle Aziende Speciali della CCIAA Riviere di Liguria

Sono in corso le fusioni per incorporazione delle seguenti aziende speciali dell'Ente camerale:

- l'Azienda speciale Riviera dei Fiori con l'Azienda speciale per la Formazione professionale e la Promozione tecnologica e commerciale nell'Azienda speciale PromImperia

- l'Azienda speciale Manifestazioni fieristiche e formazione imprenditoriale La Spezia  nell'Azienda speciale La Spezia Euroinformazione promozione e sviluppo (La Spezia EPS)

UK, LONDON - Ecobuild 2013

Ecobuild 2013, l'edilizia del futuro

Centro Espositivo ExCeL, Londra, 5-7 Marzo

 

Liguria International e WTC Genoa Azienda Speciale della Camera di Commercio di Genova organizzano la partecipazione delle aziende a Eco Build 2013 il maggior evento al mondo dedicato al futuro dell’edilizia e alle energie rinnovabili che si svolge dal 5 al 7 Marzo 2013 nel centro espositivo Excel di Londra dove Liguria International metterà a disposizione delle aziende un’area di 32 mq.

Leggi tutto...

ALBANIA, DURAZZO - Collaborazione ITALO - ALBANESE: opportunità di partecipazione ad Incontri B2B

21/22 febbraio - Durazzo

 

La Camera di Commercio di Durazzo  organizza una Conferenza dedicata alla "Collaborazione Economica Italo-Albanese nella Regione di Durazzo”, che che avrà luogo il 21 e il 22 Febbraio 2013 a Durazzo.

La conferenza tratterà in particolare la collaborazione Italo-Albanese nella Regione di Durazzo, ma anche quella a livello del paese.

La conferenza sarà composta da due parti:

Leggi tutto...

EMIRATI ARABI UNITI,DUBAI - internazional boat show

5/9 marzo

 

Le aziende speciali WTC Genoa, La Spezia EPS, Lucca Promos delle rispettive Camere di Commercio, nell’ambito del progetto “Promozione della nautica nel mondo” finanziato a valere sui fondi Unioncamere, metteranno a disposizione uno spazio condiviso e gratuito per le imprese aderenti all’iniziativa.

 

Sono inoltre previsti incontri B2B altamente qualificati con operatori provenienti dagli Emirati Arabi

 

Materiale informativo in allestimento

CINA,SHANGHAI - CHINA International boat show

11/14 aprile

 

Per il sesto anno consecutivo le imprese spezzine e liguri della nautica hanno l’opportunità di partecipare al ‘China International Boat Show’ di Shanghai (38 mila metri quadrati, 450 espositori, circa 32 mila visitatori) in programma dall’11 al 14 aprile: la missione imprenditoriale prevede la presenza in fiera in un’area espositiva condivisa e la contestuale realizzazione di incontri B2B con operatori cinesi selezionati.

Leggi tutto...

TURCHIA, ISTANBUL - IDEF 2013

Istanbul, 7-10 maggio

 

idef-hakkindaLa Camera di Commercio della Spezia, in collaborazione con la propria Azienda Speciale "La Spezia EPS", ha provveduto ad acquistare all'interno di IDEF 2013 (international Difende Industry Fair) che si terrà i prossimi 7/10 maggio 2013 a Istanbul presso il Tuyap Fair Convention Center, uno spazio espositivo di 44 mq. 

Tale spazio sarà messo a disposizione delle aziende che inoltreranno il modulo di adesione fino a completamento dell'area espositiva.

Leggi tutto...

SIDNEY - AUSTRALIA Missione imprenditoriale

australia21/28 maggio

 

Missione imprenditoriale a Sidney-Australia per la promozione delle filiere dell' agro-alimentare, della moda/accessori e del turismo promossa da PromoCatanzaro e Unioncamere
Termine per l'adesione delle aziende è fissato al 5 aprile 2013.

Leggi tutto...

VIETNAM HANNOI-Outgoing per incontri d'affari one to one nei settori nautico/navali o tecnologie del mare

data da definirsi

 

La Spezia EPS in collaborazione con Liguria International intende realizzare una missione in outgoing ad Hanoi, il cui obiettivo principale è l'attuazione di azioni di scouting e di penetrazione sul mercato vietnamita attraverso lo strumento degli incontri ONE to ONE altamente qualificati per le imprese dei settori nautico/navale e tecnologie del mare operanti sul territorio ligure e dello scambio di best practice.

 

Materiale informativo in allestimento

KOREA, SEUL - International Boat Show

30 maggio / 02 giugno

Il KIBS, giunto alla sua 6° edizione, è un appuntamento fondamentale per la nautica da diporto in Korea ed è entrato di diritto tra i più importanti appuntamenti mondiali del settore.
Visto il successo delle edizioni precedenti e dell'importanza conquistata nel panorama fieristico internazionale, quest'anno sarà organizzato presso la nuova struttura KINTEX posta all'interno del Metropolitan Seul Area - Gyeonggi Province che, godendo della vicinanza agli aeroporti nazionali ed internazionali, garantisce una posizione centrale alla location.

Leggi tutto...

FRANCIA,MARSIGLIA-Agrifood

03/04 giugno

 

20130603 marsigliaLa CCIE di Marsiglia, in collaborazione con il Polo Europeo d’Innovazione Frutta e Verdura di Avignone, la CCIAA di Parma e EEN, organizza a Marsiglia, la quarta edizione degli incontri d’affari Euromediterranei TECH AGRIFOOD “Tecnologie ed Innovazioni nelle filiere della frutta e verdura fresca e trasformata, olio, vino e cereali”.

Leggi tutto...

INDIA,MUMBAI-BANGALORE - Incontri d'affari con operatori dei settori dell’agroalimentare, food processing e packaging

indiaMissione imprenditoriale in India (Mumbai-Bangalore), 23/28 giugno 2013.
Incontri d'affari con operatori dei settori dell’agroalimentare, food processing e packaging

 

Missione cofinanziata da Unioncamere che si svolgerà in India dal 23 al 28 giugno p.v.

Le relazioni tra Italia ed India stanno vivendo un momento critico ma anche per questo motivo appare opportuno mantenere aperti i canali di dialogo e di collaborazione. La missione, coordinata da PROMOS quale soggetto camerale capofila, ha ad oggetto le filiere dell'agro-alimentare, del food processing e del
packaging.

Leggi tutto...

La Spezia, 08 agosto 2018

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DA AFFIDARE A UN ESPERTO IN POSSESSO DELLE COMPETENZE NECESSARIE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' NELL'AMBITO DEL PROGETTO SUCCESS, FINANZIATO NELL'AMBITO DEL PC ITALIA - FRANCIA MARITTIMO 2014-2020

Filetype PDF icon Scarica il Bando in formato pdf

Filetype PDF icon Scarica il Bando in formato tif

doc icon Scarica Domanda A

 

La Spezia, 06 luglio 2018

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ATTIVAZIONE DI N. 1 TIROCINIO EXTRACURRICULARE DA SVOLGERSI PRESSO BLUE HUB – AZIENDA SPECIALE DELLA CCIAA RIVIERE DI LIGURIA

Filetype PDF icon Scarica il Bando

doc icon Scarica Domanda A

doc icon Scarica verbale assegnazione

 

La Spezia, 04 aprile 2017

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico da affidare a un esperto in possesso delle competenze necessarie per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto SISTINA, finanziato nell’ambito del PC ITALIA – FRANCIA MARITTIMO 2014-2020.

Nuova pubblicazione del bando a seguito di integrazione dello stesso. Variazione delle date limite di consegna delle candidature e della pubblicazione dell'esito delle istruttorie

Filetype PDF icon Scarica il Bando

doc icon Scarica Allegato A

Filetype PDF icon Scarica la Graduatoria di merito

 

Notiziario Bandi Europei

Consulta QUI

Download Guide e Documenti

Progetto FR.I.NET
slide workshop 17/05/2015 (3 Mb)

Fondi Europei 2014 - 2020
Raccolta documenti .Zip (19 Mb)

Horizon 2020. Lo Strumento per le PMI
Gli atti del convegno “Horizon 2020. Lo Strumento per le PMI” tenutosi lo scorso 29 aprile presso la Camera di Commercio di Genova e trasmesso in video-conferenza presso le altre sedi camerali liguri sono disponibili sul sito di Unioncamere Liguria

Linee giuda per una corretta partecipazione ad eventi e fiere del settore nautico
Fieri di una Fiera

Guide pratiche per l'accesso ai bandi di gara:
Guida EuropeAid
Guida Gare Contratti Forniture
Guida Gare Lavoro
Guida Gare Servizi

Mappa

Mappa

La nostra sede:
P.zza Europa 16
19124 La Spezia, Italia
Orari di apertura al pubblico:
lun/mer/ven ore 8:30-14:30
mar/gio ore 8.30-13.00/14.00-18.00

La Spezia EPS

"La Spezia Euroinformazione, Promozione e Sviluppo" (La Spezia EPS) è un'Azienda Speciale della Camera di Commercio delle Riviere di Liguria. Opera dall'ottobre 1995 per l'animazione economica del territorio, la promozione e lo sviluppo delle attività delle imprese e degli enti locali. La Spezia EPS è un'azienda autonoma con il proprio statuto, consiglio di amministrazione, bilancio e amministrazione fiscale.

L'Azienda fa parte del consorzio ALPS che è responsabile della gestione della Rete Enterprise Europe Network che ha come obiettivo quello di aiutare le piccole e medie imprese a sviluppare il loro potenziale di innovazione e sensibilizzarle nei confronti delle politiche europee offrendo agli imprenditori uno sportello unico cui possono rivolgersi per avere consigli e usufruire di un’ampia gamma di servizi di facile accesso.

Un ringraziamento speciale ad Autorità Portuale ed Enrico Amici/fotografo per le immagini del golfo