Lo Statuto
Progetto SISTINA

Progetto SISTINA -
A. A. A. Nuovi prodotti turistici cercano imprese

Il progetto SISTINA per il Turismo nel Mediterraneo accoglie le candidature di tutte le imprese turistiche che vogliono partecipare alla creazione di nuovi prodotti turistici (Diporto nautico, Bike, Wellbeing, Enogastronomia, Wedding, Moto tour) all’interno di 5 territori: la Sardegna, la Toscana, la Liguria, la Corsica e la Francia.


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Presidente

BLUE ECONOMY DAY - ATTI DEL CONVEGNO  
martedì 11 dicembre 2018 dalle ore 9.30  
CCIAA Riviere di Liguria sede della Spezia


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In Evidenza

BLUE ECONOMY DAY - ATTI DEL CONVEGNO
martedì 11 dicembre 2018 dalle ore 9.30 - CCIAA Riviere di Liguria sede della Spezia

La Camera di Commercio Riviere di Liguria e la sua Azienda Speciale Blue Hub organizzano una giornata dedicata all’Economia del Mare nell’ambito della quale si terranno:

- Presentazione del report “Riviere di Liguria & Blue Economy – Analisi e linee di sviluppo”

- Presentazione del nuovo modello di offerta e domanda per l’internazionalizzazione

- Incontri d’affari tra imprese e referenti operativi nei tre Paesi di Egitto, Marocco e Tunisia.

 

L’evento sarà l’occasione per comprendere la realtà di dettaglio della Blue Economy nelle province di Imperia, La Spezia e Savona e approfondire la conoscenza delle sue filiere attraverso l’analisi quanti/qualitativa in grado di fornire informazioni utili in termini di pesi, numerosità aziendale, valori di occupazione, fatturato nonché di fabbisogni su specifici ambiti ritenuti oggi essenziali per l’evoluzione e la crescita competitiva del macro comparto.

L’evento intende essere quindi un momento in cui si introduce un nuovo modello operativo per l’internazionalizzazione che, grazie al report presentato contribuisce a costruire il sistema dell’offerta delle imprese locali a vocazione produttiva che si interfaccia con il corrispettivo sistema della domanda nei tre Paesi specifici: Egitto, Marocco e Tunisia. Saranno infatti presenti le tre Camere di Commercio italiane all’estero che, rappresentando gli interessi economici locali della Blue Economy, incontreranno nel pomeriggio le aziende interessate a conoscere le opportunità di business.

Registrazione all’evento entro venerdì 7 dicembre 2018:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfh1tRj-PcIMJKXUYW9Q4_4jp0vX4gBFNpqsoywqbWVfkkE8g/viewform?usp=sf_link

Il progetto complessivo si svolge in accordo con Unioncamere Nazionale, Assocamerestero ed in collaborazione con Confindustria della Spezia e Comune della Spezia.

Filetype PDF iconScarica il programma

 

Presidente

Report Riviere di Liguria & Blue Economy - Analisi e Linee di Sviluppo

 

Atti del convegno

Ahmed Ade Ghamen Consolato Egitto

Alfredo Malcarne Assonautica Nazionale

Cristiano Ghirlanda ConfindustriaSP

Denise Salustri CCIE Tunisia

Domenico Mauriello Unioncamere

Gaetano F. Esposito Assocamestero

Giovanna Perrotta CCIE Marocco

Ilario Agata CIAA RivLig BlueHub

- Soliman El Wazzan CCIE Egitto

 

Interviste:

Link Interviste dei Segretari Generali di Egitto/Marocco/Tunisia

_________________________________________________________________________

INFORMAZIONI

Simona Martucci/Serena Danese – BLUE HUB Azienda Speciale CCIAA Riviere di Liguria

Email: simona.martucci@rivlig.camcom.it – serena.danese@rivlig.camcom.it

Tel. 0187 728291/ 728211 (09.00 -13.00)

 

Lo Statuto

 

AZIENDA SPECIALE LA SPEZIA EUROINFORMAZIONE, PROMOZIONE E SVILUPPO

 

Art. 1 - Costituzione e denominazione

Ai sensi dell’art. 2 della Legge 29 dicembre 1993, n. 580 è costituita un’Azienda Speciale della Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura della Spezia ora CCIAA Riviere di Liguria denominata “La Spezia Euroinformazione, Promozione e Sviluppo”. L’Azienda è un organismo camerale strumentale con legittimazione separata e rilevanza esterna, dotato di soggettività tributaria, autonomia regolamentare, amministrativa, contabile, finanziaria secondo disposizioni di legge. Opera secondo le norme del diritto privato ed è gestita secondo le regole di amministrazione proprie del diritto privato e le sue specifiche norme regolamentari, nonché in base al presente statuto.

 

Art. 2 – Sede

L’Azienda ha sede legale ed amministrativa presso la Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Spezia. Essa potrà avere sedi distaccate e svolgere la sua attività in tutto il territorio della provincia della Spezia.

 

Art. 3 - Oggetto

L’Azienda Speciale gestisce, presso la Camera di Commercio, in collaborazione e d’intesa con le associazioni di categoria, il terminale spezzino della Rete Enterprise Europe Netwok (EEN) Consorzio APLS –Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta-, ex. Rete Euro Info Centre ed APRE, al fine di costituire in materia comunitaria punto di riferimento per il sistema delle imprese e le istituzioni locali.
In via generale promuove e gestisce, nell’ambito dell’azione comunitaria, tutte le iniziative proprie della Rete EEN diffondendo l’informazione, svolgendo attività di formazione e aggiornamento, operando come struttura-cerniera fra sistema delle imprese e istituzioni comunitarie, favorendo l’accesso ai finanziamenti, attendendo ai settori della ricerca scientifica e dell’innovazione, promuovendo ogni possibile forma di collegamento, cooperazione commerciale, industriale, tecnologica, finanziaria e di servizio fra imprese per una loro più efficace presenza sui mercati. L’Azienda potrà inoltre promuovere la migliore conoscenza, diffusione e commercializzazione delle produzioni dell’agricoltura, dell’industria e dell’artigianato della provincia della Spezia.
Nel perseguimento dei suddetti fini l’Azienda potrà effettuare convegni e seminari, compiere studi e ricerche, promuovere partecipazioni a fiere e mostre, esposizioni sia nel territorio nazionale che all’estero, organizzare missioni economiche e incontri fra operatori.
L’Azienda potrà attuare servizi d’informazione e, comunque, svolgere tutte le attività previste nell’ambito delle funzioni proprie della Rete EEN. L’Azienda sarà collegata con le reti informative dell’Unione Europea e del sistema camerale. Potrà altresì fare accordi per collegamenti con altre reti e banche dati internazionali o nazionali, al fine di acquisire le informazioni necessarie per l’espletamento dell’oggetto.
L’Azienda potrà promuovere l’organizzazione diretta di corsi per la formazione e l’aggiornamento degli imprenditori e dei lavoratori delle imprese spezzine, nonché la cura dell’orientamento scolastico e professionale dei soggetti in età evolutiva che richiedono informazioni sulle scelte di indirizzo scolastico e professionale confacente alle loro attitudini personali, nonché l’organizzazione e la gestione di corsi qualificati per attività formative didattiche rispondenti alle caratteristiche professionali del mercato del lavoro provinciale e in particolare per assicurare l’acquisizione di figure professionali di alta specializzazione e competenza nei settori turistico, marittimo e dei trasporti e di eventuali altri settori economici di rilevante interesse per la provincia di La Spezia, nonché attività di ricerca ed analisi. L’Azienda potrà sostenere lo sviluppo ed il consolidamento di iniziative d’impresa, anche mediante l’organizzazione e la produzione di eventi e campagne di comunicazione, ricerche di mercato, formazione e servizi di tutoraggio, ed anche mediante la gestione di incubatori di impresa.
L’Azienda potrà inoltre svolgere anche tutte le attività inerenti le forme alternative alla giustizia ordinaria quali mediazione e l’arbitrato e tutte le altre attività che la CCIAA riterra’ opportuno delegare.
L’Azienda che potrà avvalersi di proprio personale, di strutture esterne specializzate e di esperti, persegue scopi d’interesse pubblico senza fini di lucro e la sua attività si colloca nell’ambito dei fini di promozione dell’economia provinciale peculiari del sistema camerale.
Sono esclusi dagli scopi dell’Azienda interventi di mero sostegno finanziario.

 

Art. 4 - Organi

Organi dell’Azienda Speciale sono:

  1. il Consiglio di Amministrazione
  2. il Presidente
  3. il Collegio dei Revisori

 

Art. 5 - Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di amministrazione è così composto:

  1. il Presidente;
  2. un numero di membri, determinato dalla Giunta camerale, compreso fra due e quattro, nominati dalla Giunta stessa.
La maggioranza del Consiglio è costituita da membri appartenenti agli organi camerali. Possono far parte del Consiglio altri soggetti che abbiano, comunque, gli stessi requisiti di legge previsti per la nomina a Consiglieri camerali.
Nella nomina del Consiglio di Amministrazione sono osservate le disposizioni di cui all’art. 7 dello Statuto camerale in corso di approvazione in materia di pari opportunità, e comunque già presenti nello Statuto della Camera di Commercio di La Spezia all’art. 15 ora CCIAA Riviere di Liguria.
Il Consiglio nomina tra i suoi componenti un Vice Presidente.
Per i Consiglieri individuati tra i componenti degli organi camerali, la decadenza dalla carica di membro di Giunta o di Consigliere della Camera di Commercio Riviere di Liguria comporta automaticamente la decadenza da membro del Consiglio di amministrazione dell’Azienda Speciale. Analoga decadenza è determinata per la perdita dei requisiti di cui al comma 2 per gli altri membri del Consiglio dell’Azienda.
Le dimissioni dalla carica di Consigliere dell’Azienda vanno presentate al Presidente dell’Azienda stessa e sono irrevocabili.
La Giunta determina la durata del mandato del Consiglio ed i suoi componenti sono rieleggibili. I Consiglieri nominati in sostituzione di quelli che per qualsiasi motivo cessassero dalla carica durante il quinquennio, decadono alla scadenza della durata del Consiglio stesso. In caso di scioglimento o decadenza degli organi camerali, il Consiglio decade. Esso deve essere comunque rinnovato entro sei mesi dall’insediamento del nuovo Consiglio camerale.
Qualora il Presidente della Camera di Commercio non svolga le funzioni di Presidente dell’Azienda, lo stesso è invitato alle riunioni del Consiglio di amministrazione dell’Azienda stessa.
Il Segretario Generale della Camera di Commercio, qualora non rivesta la funzione di Direttore dell’Azienda, partecipa alle riunioni del Consiglio con voto consultivo.


Art. 6 - Poteri del Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione provvede all’ordinaria e straordinaria amministrazione dell’Azienda, e in particolare:

  1. adotta il bilancio preventivo ed il conto consuntivo, corredati da relazioni illustrative, da trasmettere alla Camera di Commercio della Spezia ora CCIAA Riviere di Liguria per la successiva approvazione da parte del Consiglio camerale;
  2. predispone regolamenti interni per il funzionamento dell’Azienda ed eventualmente regolamenti per la gestione dei servizi;
  3. determina il contingente di personale necessario ai vari livelli e qualifiche con provvedimento soggetto all’approvazione della Giunta camerale;
  4. approva i programmi d’attività dell’Azienda;
  5. nomina il Vicepresidente;
  6. delibera il conferimento d’incarichi particolari a tecnici, esperti e consulenti determinandone il compenso e del Direttore;
  7. delibera in merito ai gettoni di presenza alle riunioni di Consiglio;
  8. nomina il Direttore dell’Azienda con deliberazione soggetta all’approvazione della Giunta camerale;
  9. delibera sui contratti e autorizzazioni di spesa necessarie al funzionamento dell’Azienda inviandoli, in caso di impegni poliennali, alla Giunta camerale per l’approvazione;
  10. stipula convenzioni e determina tariffe per servizi resi a terzi.
  11.  

    Art. 7 - Riunioni e deliberazioni del Consiglio di Amministrazione

    Il Consiglio d’Amministrazione è convocato dal Presidente normalmente ogni tre mesi e tutte le volte in cui lo ritenga necessario, ovvero quando riceva domanda scritta dalla maggioranza dei consiglieri o dei Revisori. Di regola la convocazione contenente l’ordine del giorno è fatta con lettera raccomandata spedita almeno sei giorni prima della riunione. In caso d’urgenza la convocazione può essere fatta mediante telegramma, telex, telefax, posta elettronica, spediti almeno tre giorni prima della riunione anche se non contenenti l’ordine del giorno.
    Di ciascuna riunione sarà redatto un apposito verbale sottoscritto dal Segretario e dal Presidente.
    Le sedute del Consiglio sono valide con l’intervento di almeno la metà più uno dei componenti. A parità di voti prevale il voto del Presidente.
    Alle riunioni del Consiglio partecipa con voto consultivo e in veste di Segretario il Direttore dell’Azienda, nonché con voto consultivo il Segretario Generale della Camera di Commercio della Spezia ora CCIAA Riviere di Liguria, qualora non nominato Direttore dell’Azienda.

     

    Art. 8 - Presidente

    Il Presidente dell’Azienda è il Presidente della Camera di Commercio della Spezia ora CCIAA Riviere di Liguria o suo delegato scelto tra i componenti del Consiglio camerale. Il Presidente rappresenta legalmente l’Azienda, convoca e presiede il Consiglio di Amministrazione, ne firma gli atti e sovraintende alla loro esecuzione. In caso d’urgenza, il Presidente può deliberare su argomenti di competenza del Consiglio, salvo ratifica nella riunione successiva Il Vice Presidente sostituisce il Presidente in caso d’assenza o impedimento.

     

    Art. 9 - Collegio dei Revisori

    L’Amministrazione dell’Azienda è controllata da un Collegio dei Revisori composto da tre membri effettivi e due supplenti di cui uno effettivo, con funzioni di Presidente ed uno supplente, nominati dal Ministero dello Sviluppo Economico, un effettivo nominato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze ed uno effettivo e uno supplente nominato dalla Regione Liguria. Il Collegio dura in carica quanto l’organo di amministrazione.
    I revisori sono invitati alle riunioni del Consiglio di Amministrazione.
    I revisori esercitano il controllo sulla gestione dell’Azienda ed in particolare svolgono le funzioni di cui all’art. 73 del DPR 2/11/2005, n. 254.

     

    Art. 10 - Direttore

    Il Direttore dell’Azienda è il Segretario Generale della Camera di Commercio della Spezia ora CCIAA Riviera di Liguria o un funzionario camerale adeguatamente qualificato o altra persona in possesso di adeguati requisiti professionali nominata con provvedimento del Consiglio di Amministrazione da sottoporre ad approvazione della Giunta camerale.
    Il Direttore riveste le funzioni di vertice dell’amministrazione dell’Azienda Speciale.
    Egli in particolare:

    1. Assicura il funzionamento dell’Azienda, dando esecuzione alle decisioni del Consiglio di Amministrazione e del Presidente, adottando, con autonomi poteri di spesa e di organizzazione delle risorse, gli opportuni atti e provvedimenti, compresi quelli che impegnano l’Azienda Speciale verso l’esterno.
    2. Definisce gli obiettivi che i singoli dipendenti devono perseguire e i carichi di lavoro a ciascuno spettanti, verificandone i risultati.
    3. Gestisce i rapporti sindacali e di lavoro.
    4. Formula proposte ed esprime pareri al Consiglio di Amministrazione dell’Azienda Speciale.
    5. Richiede pareri e consulenze a soggetti pubblici e privati nelle materie di propria competenza.
    6. Riferisce periodicamente al Consiglio di Amministrazione circa la rispondenza della gestione amministrativa alle direttive generali impartite.
    7. Svolge le funzioni di segretario del Consiglio di Amministrazione.
    8. Decide in merito alla conciliazione o transazione delle vertenze nelle quali è parte l’Azienda Speciale relative alle materie e nei limiti di valore individuati dal Consiglio di Amministrazione.
    9. Esercita ogni altra funzione a lui attribuita dalla legge, dallo Statuto e dai regolamenti.
    10. Il Direttore può delegare ai dipendenti specifici compiti ovvero l’adozione di determinati atti..

    Il Consiglio di Amministrazione annualmente stabilisce l’entità del compenso, a carico del bilancio dell’Azienda, da attribuire al Direttore, nell’ipotesi in cui l’Ufficio di Direttore venga rivestito da soggetto non appartenente all’organico camerale.

     

    Art. 11 - Personale

    Per il funzionamento l’azienda potrà avvalersi di:

    1. di personale dotato di professionalità specifica da assumere a tempo determinato o indeterminato con contratto di diritto privato nei limiti di un contingente prefissato;
    2. di personale di ruolo camerale, anche a tempo parziale, rimborsando alla Camera tutte le spese conseguenti;
    3. di consulenti per la trattazione di specifici problemi.

     

    Art. 12 - Entrate dell’Azienda

    Sono costituite da:

    1. contributi ordinari e straordinari della Camera di Commercio della Spezia ora CCIAA Riviere di Liguria;
    2. contributi di enti pubblici e privati;
    3. proventi derivanti da servizi prestati a terzi.

    Il Consiglio di Amministrazione nel determinare l’entità del costo delle prestazioni a terzi dovrà tenere conto degli indirizzi istituzionali della Camera di Commercio, in particolare alle finalità d’offerta di servizi agli Enti locali, agli Istituti bancari, alle Associazioni di categoria.

     

    Art. 13 - I bilanci

    L’esercizio finanziario coincide con l’anno solare.
    Il bilancio preventivo e il conto consuntivo, corredati della necessaria documentazione, devono essere deliberati dal Consiglio di Amministrazione in tempo utile, al fine di poter essere tempestivamente trasmessi alla Camera di Commercio per l’approvazione da parte del Consiglio, quali allegati al bilancio dell’Ente camerale.

     

    Art. 14 - Servizio di cassa

    Al servizio di Cassa dell’Azienda provvede l’Istituto di Credito convenzionato con la Camera di Commercio della Spezia ora CCIAA Riviere di Liguria.
    Le riscossioni e pagamenti sono effettuati, in conformità al bilancio, mediante reversali d’incasso e mandati di pagamento sottoscritti, a firma congiunta, dal Direttore e dal Responsabile Amministrativo-Contabile.

     

    Art. 15 - Scioglimento del Consiglio

    Qualora venisse a determinarsi l’impossibilità d’un regolare funzionamento del Consiglio di Amministrazione, lo stesso potrà essere sciolto con provvedimento della Giunta della Camera di Commercio.
    Con la stessa deliberazione la Giunta provvederà alla nomina del nuovo consiglio. Qualora la nomina del nuovo consiglio non potesse effettuarsi contestualmente, il Presidente ne assumerà straordinariamente le funzioni.

     

    Art. 16 - Cessazione dell’Azienda

    L’Azienda può essere soppressa in qualsiasi momento con provvedimento della Giunta della Camera di Commercio della Spezia ora CCIAA Riviere di Liguria. Il patrimonio esistente sarà acquisito dall’Ente camerale che subentrerà in tutti i rapporti dell’Azienda.

     

    Art. 17 - Modificazioni dello Statuto

    Il presente Statuto potrà essere modificato con provvedimento della Giunta della Camera di Commercio della Spezia ora CCIAA Riviere di Liguria.

     

    Art. 18 - Norme applicabili

    Per quanto non previsto dal presente statuto, si applicano le disposizioni vigenti concernenti le Aziende Speciali delle Camere di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura.

     

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In Evidenza

La Spezia, 12 marzo 2019

Barche mercato dal 4 al 7 aprile 2019

BarcheMercato2019

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In Evidenza

La Spezia, 12 marzo 2019

Bando servizi turistici innovativi

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Pubblicazione BLUE HUB Mappatura iniziative/Servizi per le imprese

Filetype PDF iconSUCCESS Mappatura_servizi_iniziative_esistenti

doc iconSUCCESS Mappatura_servizi_iniziative_esistenti

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ATTO PUBBLICO DI FUSIONE - DICEMBRE 2017

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Filetype PDF iconProgetto fusione

Filetype PDF iconStatuto

Fusione per incorporazione delle Aziende Speciali della CCIAA Riviere di Liguria

Sono in corso le fusioni per incorporazione delle seguenti aziende speciali dell'Ente camerale:

- l'Azienda speciale Riviera dei Fiori con l'Azienda speciale per la Formazione professionale e la Promozione tecnologica e commerciale nell'Azienda speciale PromImperia

- l'Azienda speciale Manifestazioni fieristiche e formazione imprenditoriale La Spezia  nell'Azienda speciale La Spezia Euroinformazione promozione e sviluppo (La Spezia EPS)

La Spezia, 12 marzo 2019

Bando servizi turistici innovativi

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La Spezia, 18 febbraio 2019

Bando Scouting ReTIC

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La Spezia, 08 febbraio 2019

Avviso per “Innovation Lab” Coaching Event del progetto ReTIC

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La Spezia, 22 gennaio 2019

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA’ DI SOMMINISTRAZIONE QUESTIONARI E PER ATTIVITA’ DI SUPPORTO ALLA RICERCA NELL’ AMBITO DEL PROGETTO SUCCESS IT-FR MARITTIMO 2014 - 2020.

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La Spezia, 16 novembre 2018

Avviso pubblico On Line Hackathon.

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La Spezia, 15 ottobre 2018

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’INDIVIDUAZIONE DI N. 1 RISORSA PER LO SVOLGIMENTO DI INTERVISTE SULLA SODDISFAZIONE PER LA VACANZA IN LIGURIA NELL’AMBITO DELL’OSSERVATORIO TURISTICO REGIONALE.

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La Spezia, 03 ottobre 2018

AVVISO PER INNOVATION LAB DEL PROGETTO ReTIC

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Filetype PDF icon Esito evidenza pubblica Innovation Lab ReTIC

 

La Spezia, 03 ottobre 2018

Avviso pubblico esplorativo finalizzato alla ricognizione di manifestazioni di interesse per la sponsorizzazione della manifestazione “On Line Hackathon CCIAA Riviere di Liguria 2018”.

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Filetype PDF icon Esito Sponsorizzazione n°1

Filetype PDF icon Esito Sponsorizzazione n°2

 

La Spezia, 12 settembre 2018

AVVISO PER LIVING LAB DEL PROGETTO ReTIC

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Filetype PDF icon Pubblicazione esito Evidenza Living LAB ReTIC

 

La Spezia, 08 agosto 2018

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DA AFFIDARE A UN ESPERTO IN POSSESSO DELLE COMPETENZE NECESSARIE PER LO SVOLGIMENTO DI ATTIVITA' NELL'AMBITO DEL PROGETTO SUCCESS, FINANZIATO NELL'AMBITO DEL PC ITALIA - FRANCIA MARITTIMO 2014-2020

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Filetype PDF icon Assegnazone definitiva incarico

La Spezia, 06 luglio 2018

AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER L’ATTIVAZIONE DI N. 1 TIROCINIO EXTRACURRICULARE DA SVOLGERSI PRESSO BLUE HUB – AZIENDA SPECIALE DELLA CCIAA RIVIERE DI LIGURIA

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La Spezia, 04 aprile 2017

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico da affidare a un esperto in possesso delle competenze necessarie per lo svolgimento di attività nell’ambito del progetto SISTINA, finanziato nell’ambito del PC ITALIA – FRANCIA MARITTIMO 2014-2020.

Nuova pubblicazione del bando a seguito di integrazione dello stesso. Variazione delle date limite di consegna delle candidature e della pubblicazione dell'esito delle istruttorie

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Progetto FR.I.NET
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Fondi Europei 2014 - 2020
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Horizon 2020. Lo Strumento per le PMI
Gli atti del convegno “Horizon 2020. Lo Strumento per le PMI” tenutosi lo scorso 29 aprile presso la Camera di Commercio di Genova e trasmesso in video-conferenza presso le altre sedi camerali liguri sono disponibili sul sito di Unioncamere Liguria

Linee giuda per una corretta partecipazione ad eventi e fiere del settore nautico
Fieri di una Fiera

Guide pratiche per l'accesso ai bandi di gara:
Guida EuropeAid
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La nostra sede:
P.zza Europa 16
19124 La Spezia, Italia
Orari di apertura al pubblico:
lun/mer/ven ore 8:30-14:30
mar/gio ore 8.30-13.00/14.00-18.00

BLUE HUB

L’Azienda Speciale BLUE HUB nasce il 01/01/2018 dalla fusione per incorporazione dell’ Azienda Speciale “Manifestazioni fieristiche e formazione imprenditoriale La Spezia” nell’azienda Azienda Speciale “La Spezia Euroinformazione, Promozione e Sviluppo” per l’animazione economica del territorio, la promozione e lo sviluppo delle attività delle imprese e degli enti locali nell’Economia del Mare nel rispetto delle direttive emanate dalla Giunta Camerale. Può svolgere attività di progettazione finanziata con fondi europei, nazionali e regionali, attività di formazione professionale di alta specializzazione nonché attività di studio e di ricerca finalizza all’ elaborazione di strategie, programmi e progetti di sviluppo. E’ altresì terminale locale della Rete Enterprise Europe Netwok (EEN) Consorzio ALPS–Liguria, Piemonte, Valle d’Aosta configurandosi un punto di riferimento per il sistema delle imprese e le istituzioni locali.

BLUE HUB è un'azienda autonoma con il proprio statuto, consiglio di amministrazione, bilancio e amministrazione fiscale. L’Azienda svolge attività di interesse pubblico e non persegue fini di lucro

Un ringraziamento speciale ad Autorità Portuale ed Enrico Amici/fotografo per le immagini del golfo